Innovation Model Canvas

Ho ideato e testato questo canvas più volte e in contesti differenti. E’ in versione beta ma fino ad ora regge alla sperimentazione. Ho chiesto a Think di Walter Scarfò (www.thinkstories.it) di renderlo bello, ma poiché sta “girando” anche in rete, ora lo rilascio con licenza CC

Introduzione al numero tematico 12 di Formazione&Cambiamento – La Scuola che cambia, la scuola è già cambiata. Perché un numero ‘beta permanente’

Dedicare un intero numero alla Scuola può sembrare una scelta prevedibile per una rivista che si occupa di Formazione. In realtà, la scelta è orientata proprio dalla denominazione stessa di questa rivista, che associa la Formazione al Cambiamento. Non potrebbe essere altrimenti, perché l’apprendimento è un processo dinamico e non un risultato statico. Certo non…

Riaffermare l’utilità sociale delle professioni dello spazio pubblico

Tratto da: Cinti P. “Professioni, professionalità, ruolo professionale”, in Faccioli F., Mazza B., Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità, Maggioli Editore, 2017 Per riaffermare l’utilità sociale delle professioni dello spazio pubblico è necessario utilizzare un approccio analitico che comporta la scelta di partire dal bisogno, esplicito o latente, di…

Le attività del secondo trimestre del 2018

  #IRise, O “come trasformare un riposo forzato in opportunità” Queste le attività in corso per il secondo semestre dell’anno: Stesura di un libro agile sulle teorie e pratiche sostenibili per le organizzazioni Cura di un numero di Formazione&Cambiamento sulla scuola digitale Scrittura di brevi articoli su TIXE Magazine Frequenza di due MOOC del MIT…

#cambiamentoPA , Alcune riflessioni

Basterebbe avere una strategia, valorizzare le competenze che ci sono per sviluppare le altre per contaminazione. Introdurre una cultura della sostenibilità e della condivisione agendo per reti orizzontali di persone, ruoli, gruppi, organizzazioni, anche nazioni. Ora qualcuno mi risponderà che è utopia. Niente affatto. Abbiamo teorie organiche che sostengono il cambiamento, metodologie ormai testate, in…

ISTAT, Rapporto sulla conoscenza in Italia. Edizione 2018

“Organizzato in sei capitoli e 38 quadri tematici, il Rapporto utilizza il concetto di informazione economica, ossia di sapere utile, per concentrarsi sui modi e sui processi con cui la conoscenza si crea, si trasmette e si utilizza nell’economia e nella società. Prende in considerazione anche i fenomeni emergenti, trattati con indicatori e fonti nuove,…

La progettazione partecipata per l’innovazione della didattica digitale nelle scuole

Formazione&Cambiamento n.9/2018 Il contesto La scuola è un ambiente sociale in continuo mutamento. Perché istituzione naturalmente primaria e strategica per lo sviluppo socio-economico di qualsiasi paese, ma anche perché istituzione aperta ad ogni cambiamento del più ampio sistema sociale. Queste caratteristiche da un lato espongono la scuola a continui e non sempre coerenti progetti di…

Progettare con le Persone

Quando una istituzione, un’organizzazione, un qualsiasi soggetto collettivo comunque “strutturato” interviene, cerca di intervenire, sui percorsi di vita delle persone, compie quasi sempre un errore che invece andrebbe assolutamente evitato: realizza, anche in buona fede, progetta percorsi già “strutturati”, proponendo soluzioni prima di aver realizzato una vera e propria fase investigativa. Nel migliore dei casi…