La progettazione partecipata per l’innovazione della didattica digitale nelle scuole

Formazione&Cambiamento n.9/2018 Il contesto La scuola è un ambiente sociale in continuo mutamento. Perché istituzione naturalmente primaria e strategica per lo sviluppo socio-economico di qualsiasi paese, ma anche perché istituzione aperta ad ogni cambiamento del più ampio sistema sociale. Queste caratteristiche da un lato espongono la scuola a continui e non sempre coerenti progetti di…

Progettare con le Persone

Quando una istituzione, un’organizzazione, un qualsiasi soggetto collettivo comunque “strutturato” interviene, cerca di intervenire, sui percorsi di vita delle persone, compie quasi sempre un errore che invece andrebbe assolutamente evitato: realizza, anche in buona fede, progetta percorsi già “strutturati”, proponendo soluzioni prima di aver realizzato una vera e propria fase investigativa. Nel migliore dei casi…

Le attività del primo trimestre del 2018

Inizia bene questo 2018! Queste le attività in corso per i primi mesi dell’anno: completamento della progettazione dei corsi di formazione avanzata per le Scuole e di alternanza Scuola Lavoro, in rete con le istituzioni e le imprese più innovative Completamento della progettazione di una comunità di Innovatori per un Ente locale progettazione di un…

Il mio sito didattico

Eccolo qui il mio sito didattico per il Laboratorio di Comunicazione Organizzativa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma. Pubblicato anche il Sway della lezione #1. Naturalmente tutto con licenza CC https://goo.gl/PfRWjG

Il mio Ozio Creativo in Agosto

Seguo il ritmo degli anni scolastici e accademici, da sempre. Anche prima di iniziare la scuola con quello che un tempo si chiamava asilo, perché mio padre è per la scuola (non nella scuola, ci teneva) che lavorava.   Dunque, per me l’anno inizia a settembre e termina a luglio. Poi c’è agosto, tempo di…

La Scuola Digitale oggi

La Scuola è l’istituzione più coinvolta e centrale nella realizzazione e sviluppo della Società della conoscenza. Tanto che, nei documenti europei più recenti, si sta affermando proprio la definizione più ampia di Società della conoscenza e dell’apprendimento. Nella Scuola che innova è indispensabile non cedere alle lusinghe delle soluzioni frammentate e “di moda”. Il digitale…

I problemi come opportunità di innovazione sociale

Potremmo partire da un obiettivo da perseguire e un risultato da raggiungere, ma forse è meglio partire da un problema e da un’opportunità. O meglio più problemi che, connessi tra di loro, generano circoli viziosi difficili da interrompere se si assume un atteggiamento da procrastinatori o, peggio, da indifferenti. Il problema è antico, è la…

Le professioni dello spazio pubblico tra specificità e ibridazione

Da pochi giorni ho terminato un breve saggio sulle Professioni dello spazio pubblico, per il testo che raccoglie le attività di ricerca sulle caratteristiche e gli sviluppi delle professioni delle scienze pubbliche, della sociologia e della comunicazione. La ricerca è stata coordinata da Mario Morcellini, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di…

Nasce Studio Cinti

Il Primo Maggio 2017 nasce Studio Cinti, Consulenza, Ricerca e Formazione per l’Innovazione Sociale email: studiocinti1@gmail.com