Il mio Ozio Creativo in Agosto

Seguo il ritmo degli anni scolastici e accademici, da sempre. Anche prima di iniziare la scuola con quello che un tempo si chiamava asilo, perché mio padre è per la scuola (non nella scuola, ci teneva) che lavorava.   Dunque, per me l’anno inizia a settembre e termina a luglio. Poi c’è agosto, tempo di…

La Scuola Digitale oggi

La Scuola è l’istituzione più coinvolta e centrale nella realizzazione e sviluppo della Società della conoscenza. Tanto che, nei documenti europei più recenti, si sta affermando proprio la definizione più ampia di Società della conoscenza e dell’apprendimento. Nella Scuola che innova è indispensabile non cedere alle lusinghe delle soluzioni frammentate e “di moda”. Il digitale…

I problemi come opportunità di innovazione sociale

Potremmo partire da un obiettivo da perseguire e un risultato da raggiungere, ma forse è meglio partire da un problema e da un’opportunità. O meglio più problemi che, connessi tra di loro, generano circoli viziosi difficili da interrompere se si assume un atteggiamento da procrastinatori o, peggio, da indifferenti. Il problema è antico, è la…

Le professioni dello spazio pubblico tra specificità e ibridazione

Da pochi giorni ho terminato un breve saggio sulle Professioni dello spazio pubblico, per il testo che raccoglie le attività di ricerca sulle caratteristiche e gli sviluppi delle professioni delle scienze pubbliche, della sociologia e della comunicazione. La ricerca è stata coordinata da Mario Morcellini, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di…

Nasce Studio Cinti

Il Primo Maggio 2017 nasce Studio Cinti, Consulenza, Ricerca e Formazione per l’Innovazione Sociale email: studiocinti1@gmail.com

Scuola digitale, Ferri: “Parola d’ordine: centralizzare”

L’INTERVISTA di Federica Meta Il docente alla Bicocca: “Il piano nazionale ha funzionato bene laddove i progetti sono stati presi in mano dagli Uffici Scolastici regionali, come in Emilia-Romagna e Lazio. Dove non è stato fatto si viaggia a scartamento ridotto” Sorgente: Scuola digitale, Ferri: “Parola d’ordine: centralizzare”

L’e-leadership per innescare il cambiamento nel sistema salute

Sanità digitale L’e-leadership per innescare il cambiamento nel sistema salute, di Fabrizio Conforti L’ICT è un elemento determinante nei sistemi sanitari contemporanei, per la sua capacità di facilitare o di abilitare la produzione e gestione delle informazioni e dei relativi processi decisionali. Una consapevolezza sistemica è contesto indispensabile per una competenza matura die-leadership Per continuare…